La Nostra Rete

Tutela dei Prodotti Locali

Casal di Gioia fa parte di una rete di soggetti impegnati nella valorizzazione dei prodotti locali, nella tutela di piccole produzioni e dell’ambiente, nella qualità del lavoro e nella salvaguardia delle proprietà organolettiche delle tipicità del territorio attraverso modelli alimentari sostenibili su piccola scala.

Alleanza Slow Food

L’alleanza è una rete internazionale di cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei presidi dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali “buone, pulite e giuste”, salvaguardando la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione e dando visibilità e giusto valore ai produttori da cui si riforniscono.

L’Arca del Gusto è un catalogo di prodotti che appartengono alla cultura e alle tradizioni di tutto il mondo e che rischiano di scomparire.

Arca del Gusto

I Presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di quantità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.

La comunità del cibo della Valle Telesina è composta da piccoli produttori fortemente legati a un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale. Consapevoli dei problemi generati dalla agricoltura intensiva e da un’industria alimentare di massa, cercano di tutelare l’ambiente, la qualità del lavoro e le proprietà organolettiche delle tipicità del territorio attraverso modelli alimentari sostenibili su piccola scala.

Comunità del Cibo di Teritorio Valle Telesina